sabato 20 aprile 2013

All'interno del progetto è presente l'intervento di Francesca Campigli www.post-land.com
http://www.post-land.com/?page_id=2452 



TRACCIARE RELAZIONI
FRA ARTISTI e FRUITORI
 :carteggi è un intervento di “accompagnamento” e messa in atto di una partecipazione attiva dei fruitori all’esperienza artistica all’interno dei due progetti CONNECTED e PLAYING. I due progetti delle artiste Jeanne-Isabelle Cornière e Meri Iacchi sono a cura di Silvia Petronici.
Si tratta di dare il via a una relazione diretta fra artisti e fruitori attraverso diverse modalità di carteggio (svelamento, corrispondenza, racconto, pensiero). Ogni modalità coinvolge specifiche questioni di senso e di contatto.
Nello svelamento vi è una prima offerta (l’artista si presenta come persona con il suo lavoro quotidiano fatto di creazione e di messa in atto) attraverso il medium della comunicazione audio-visiva. Nella corrispondenza un piccolo di persone disponibili a partecipare come fruitori attivi del processo artistico si dedica alla relazione con l’artista attraverso una corrispondenza specificamente organizzata sulle tematiche del progetto. Nel racconto a piccoli gruppi di alunni  vengono narrate le storie presenti nelle opere e le biografie degli artisti in maniera da suscitare una interazione fra artista e fruitori (attraverso attività di laboratorio, lavori in gruppo e dinamiche performative). Nel pensiero vengono raccolti tutti i materiali e i contributi (i carteggi) messi a disposizione dai vari fruitori e  si vanno a tracciare relazioni dirette fra artista e fruitori tese a nutrire i progetti nei loro sviluppi futuri.
:carteggi focalizza la sua attenzione su alcuni temi cardine presenti nei progetti inserendoli sullo spazio relazionale fra artisti e fruitori con alcune azioni specifiche. In particolare le tematiche presenti nei progetti che si ritrovano anche in :carteggi sono
La rete di connessioni ininterrotte,
Il senso di comunità come gruppo solidale,
Il gioco come rete di connessioni tra il reale e l’immaginario,
La disciplina “visionaria” di svelamento e riattivazione dei legami.


#partecipazione di piccole comunità di nuovi fruitori #coinvolgimento negli esiti
#spazi relazionali #linea invisibile #densità #vicinanza #percorrere #fiutare

1 commento:

  1. Erich Oosthuizen (erichoosthuizen77@gmail.com)11:22
    A: Maryiacchi@hotmail.com

    My feeling for nature is: as long as goverment organisations is kept away from nature its fine by me. They destroy nature for money.

    RispondiElimina